Recentemente si è svolto “Laser Day”, il seminario di approfondimento sugli aspetti igienico sanitari, installazione e funzionamento attrezzature. È stata un’occasione per rimarcare l’importanza di un’adeguata formazione nell’utilizzo dello strumento, l’importanza della figura del tecnico addetto alla sicurezza laser e il funzionamento della macchina stessa.
L’incontro ha messo in rilevanza tutti gli aspetti tecnici e le precauzioni d’uso e tutela della salute. Non solo, dall’incontro è emerso che l’organo ispettivo incaricato (Servizio Sicurezza Ambienti Lavoro Ausl di Modena) programmerà visite aziendali nel settore estetico in merito al rischio derivante da Radiazioni Ottiche Artificiali a tutela della salute.
I controlli che verranno effettuati richiederanno una serie di documentazione e verificherà alcune attività, come ad esempio:
- Attestati di formazione dei lavoratori (ROA);
- DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) con allegata relazione specifica e dettagliata sui rischi da Radiazioni Ottiche Artificiali(ROA);
- Procedure di sicurezza
- Nomina addetto sicurezza laser;
- Evidenza sui controlli effettuati sul laser;
- Verifiche, procedure su allineamento etc.;
- Relazione anonima e collettiva del Medico Competente (almeno idoneità iniziale).
SORGENTI LASER
- Applicazioni mediche e mediche per uso estetico
- Applicazioni per uso estetico (depilazione)
Il D.Lgs.81/2008, al capo V del Titolo VIII, stabilisce le prescrizioni minime di protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza che possono derivare dall’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali durante il lavoro, con particolare riguardo ai rischi dovuti agli effetti nocivi sugli occhi e sulla cute.
Il datore di lavoro valuta tutti i rischi, tra cui quelli derivanti da esposizione ad agenti fisici, in modo da analizzare le misure di prevenzione collettiva ed individuale attivate o da attivare per eliminare o ridurre al minimo il rischio da radiazioni ottiche artificiali (verificando l’idoneità degli ambienti di lavoro, delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale in uso, la formazione del personale, la nomina di un tecnico sicurezza laser ecc.).
La valutazione dei rischi è programmata ed effettuata, con cadenza almeno quadriennale, da personale qualificato nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione in possesso di specifiche conoscenze in materia. La valutazione dei rischi è aggiornata ogni qualvolta si verifichino mutamenti che potrebbero renderla obsoleta, ovvero quando i risultati della sorveglianza sanitaria rendano necessaria la sua revisione. I dati ottenuti dalla valutazione, dalla misurazione e dal calcolo dei livelli di esposizione, costituiscono parte integrante del documento di valutazione del rischio.
A CHI MI POSSO RIVOLGERE?
ASQ Modena Società Cooperativa è a vostra disposizione per un eventuale analisi per verificare la regolarità della sua azienda in merito a “Radiazioni Ottiche Artificiali”.
Per informazioni e richieste preventivo contattare
- Rossi Claudio (rossi@mo.cna.it)
- Sola Laura mail (sola@mo.cna.it)