Corsi BLS-D
L’obiettivo del corso BLS-D (Basic Life Support with Defibrillation) è di insegnare ai partecipanti a riconoscere i soggetti in arresto cardio-respiratorio (allertamento e inizio delle manovre precoci) ed il corretto uso del defibrillatore semi-automatico.
I destinatari del corso sono i cosiddetti “operatori laici” (ovvero personale non sanitario) per i quali la durata della formazione è 5 ore. In questo caso la formazione è soprattutto pratica e permette di capire come intervenire tempestivamente con il defibrillatore.
Ricordiamo che, a differenza del corso di primo soccorso aziendale, non si tratta di un tipo di formazione obbligatoria per tutte le aziende: è possibile scegliere se dotarsi o meno di un defibrillatore, in caso positivo il personale andrà opportunamente formato. Ci sono tuttavia dei contesti nei quali la presenza del defibrillatore è obbligatoria, ovvero:
- uffici della pubblica amministrazione con almeno 15 dipendenti e con servizi aperti al pubblico;
- porti, aeroporti e stazioni ferroviarie;
- aerei, treni e navi con percorrenza continuata – senza possibilità di fermate intermedie – di almeno 2 ore;
- società sportive dilettantistiche e professionistiche.
È chiaro, dunque, come in questi casi siano richiesti anche degli operatori BLS-D, opportunamente formati, in grado di usare il defibrillatore.
Prima formazione BLS-D | Rinnovo formazione BLS-D |
25 SETTEMBRE 2024 |
ASQ Modena Formazione Srl è un ente accreditato IRC Comunità.