Le imprese e gli enti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono tenuti al pagamento di un diritto annuale d’iscrizione. Il versamento del diritto annuale d’iscrizione deve avvenire entro il 30 aprile 2025.
Il versamento è dovuto per ciascuna categoria e classe di iscrizione dell’impresa ed è fondamentale per mantenere attiva l’iscrizione all’Albo e poter continuare ad operare. Per conoscere categorie e importi da pagare clicca qui.
Modalità di pagamento
Per effettuare il versamento, è necessario accedere alla propria area riservata sul sito ufficiale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e utilizzare una delle modalità di pagamento online o tramite MAV elettronico bancario.
Si riporta una videoguida dell’Albo che illustra i passi per adempiere al pagamento.
L’omissione del pagamento del diritto annuo nei termini previsti comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino a quando non venga data prova alla Sezione dell’effettuazione del pagamento.
Cancellazione
Ai sensi dell’art. 20 del D.M. 3 giugno 2014, n. 120, le imprese e gli enti sono cancellati dall’Albo con provvedimento delle Sezioni regionali o provinciali qualora permangano per più di dodici mesi le condizioni di sospensione per il mancato pagamento del diritto annuo di iscrizione.
Gli effetti della cancellazione decorrono dalla data di comunicazione del relativo provvedimento o, nel caso di cancellazione a seguito di richiesta dell’interessato, dalla data di presentazione della domanda di cancellazione.