Dopo la pubblicazione in G.U. del Regolamento operativo del Ministero del Lavoro (DM 18 settembre 2024, n. 132), un altro tassello si aggiunge al mosaico della patente a crediti con la pubblicazione della circolare esplicativa dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (circ. n. 4 del 23 settembre 2024).

Il testo dell’Ispettorato, oltre a ribadire che “i soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano ‘fisicamente’ nei cantieri, prevede che “il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024

Si precisa, poi, che in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della presente circolare è comunque possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

CNA continua l’interlocuzione con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro per cercare di chiarire alcune indicazioni della circolare.

Si evidenzia che il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente è oggetto di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; il controllo dei requisiti, a campione, potrà avvenire sia d’ufficio, sia in occasione di accessi ispettivi dell’ispettorato o di altri organi di vigilanza.

In merito agli adempimenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (formazione d.lgs 81/08, DVR, designazione RSPP) potete effettuare una verifica della vostra situazione inviando una richiesta ad ASQ Modena: tel. 059 2551132 | info@asqcna.it

 

Nel ricordarvi che le sedi CNA sono disponibili ad assistere le imprese nella procedura di conseguimento della patente a crediti, vi comunichiamo che abbiamo organizzato un ciclo di incontri informativi sul territorio di Modena e provincia in modo da aggiornare le imprese sugli aspetti salienti della norma.

Calendario degli incontri:

  • Martedì 1 ottobre 2024 ore 17.30Spazio Culturale Agorà
    Via XXIV Maggio, 11, 41023, Lama Mocogno MO
  • Giovedì 3 ottobre 2024 ore 18.00Sede CNA di Concordia
    Via Mazzini, 68, 41033 Concordia Sulla Secchia MO
  • Venerdì 4 ottobre 2024 ore 17.00Sala Arcelli di CNA Modena
    Via Malavolti, 27, 41122, Modena MO
  • Lunedì 7 ottobre 2024 ore 18.30 Sede CNA di Sassuolo
    Via Regina Pacis, 32, 41049 Sassuolo MO

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.