Il Gestore dei servizi energetici (GSE), mediante una news pubblicata sul proprio portale Web, ha reso disponibile una brochure informativa che illustra le modalità e gli adempimenti per promuovere e garantire la massima diffusione della corretta gestione del fine vita dei moduli Raee fotovoltaici incentivati in Conto Energia ed esercitare l’opzione prevista dal D.lgs. 118/2020 per l’adesione a uno dei Sistemi Collettivi qualificati dalla normativa vigente.
Nella news il GSE:
- ricorda che con il cd. “DL Energia” l’importo della quota da trattenere da parte del GSE sarà pari a 20 €/modulo, ovvero il doppio rispetto al valore della garanzia da versare al Sistema Collettivo (10 €/modulo) in caso si scelga di aderire a quest’ultimo, come previsto dal D.lgs. 118/2020;
- ribadisce, come già comunicato a fine marzo, che in coordinamento con il Ministero dell’Ambiente, sta definendo l’aggiornamento delle “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”, nell’ottica di razionalizzare ed efficientare le procedure di riferimento, in accordo alle novità introdotte dal DL Energia.
Fonte: Legge 2 febbraio 2024, n. 11, di conversione del D.L. 9 dicembre 2023, n. 181; D.lgs. 118/2020