Certificazione FGAS Persona

Certificazione FGAS Persona

Le persone fisiche che intendono svolgere attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento sulle celle frigorifere di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore fisse devono essere in possesso di un certificato (patentino FGAS), rilasciato da un organismo di certificazione accreditato.

Per l’ottenimento della certificazione FGAS Persona non è obbligatoria la frequenza di uno specifico corso, ma il superamento di una sessione d’esame, costituita da una parte “teorica” e una “pratica”.

Il corso è in ogni caso consigliato dal momento che ha come obiettivo la preparazione all’esame, permettendo di apprendere gli argomenti oggetto delle prove teoriche e di effettuare la simulazione delle prove pratiche con la strumentazione oggetto d’esame.

I certificati Fgas persona hanno una validità di 10 anni, ma per mantenerli attivi è necessario svolgere un mantenimento annuale che prevede l’invio della seguente documentazione:

  • un documento “emesso” dalla Banca Dati di cui all’articolo 16 del D.P.R. n. 146/2018 nel quale sia dimostrato che la persona fisica certificata abbia svolto, dalla precedente sorveglianza, interventi inerenti il campo di applicazione del certificato.
  • una dichiarazione, rilasciata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (art. 47 e 76), nella quale la persona fisica certificata dichiara di non avere subito reclami e/o ricorsi da parte di clienti sulla corretta esecuzione dell’incarico svolto inerenti il campo di applicazione del certificato. Nel caso siano presenti reclami e/o ricorsi, la persona fisica dovrà comunicare le modalità di gestione degli stessi;
  • conferma o aggiornamento dei dati di recapito della persona fisica certificata rispetto a quanto comunicato in fase di certificazione.

Una volta terminata la validità decennale, si dovrà “rinnovare” il certificato.

Rinnovo certificazione FGAS Persona

Il certificato personale Fgas (Patentino Fgas) ha una durata decennale e poiché i primi certificati sono stati emessi nel 2013, nel 2023 sarà quindi necessario procedere con il rinnovo dei primi certificati in scadenza.

Il rinnovo prevede di fatto una nuova certificazione, costituita da una sessione d’esame teorico-pratica.

La persona fisica certificata dovrà presentare una istanza di rinnovo entro 60 giorni antecedenti la scadenza del certificato direttamente o tramite il proprio datore di lavoro.

Così come per il primo conseguimento, anche per il rinnovo dei certificati non vi è l’obbligo di partecipare ad un corso di formazione specifico, ma di superare la sessione d’esame.

Detto ciò, il corso è in ogni caso consigliato dal momento che ha come obiettivo la preparazione all’esame, permettendo di ripassare gli argomenti oggetto delle prove teoriche e di effettuare la simulazione delle prove pratiche con la strumentazione oggetto d’esame.

 

 

Contatti

Per informazioni commerciali F-GAS (tarature strumenti, corso F-GAS persone, certificazioni imprese etc..):
Giulia Montorsi ASQ Modena Formazione Srl
Tel. 059/7409020 | Cell. 327/2844503
fgas@mo.cna.it