Ancora una volta il decreto “Milleproroghe” interviene sul sistema di tracciabilità dei rifiuti – Sistri prorogando sia il “doppio regime” sia le sanzioni.

Ancora una volta il decreto “Milleproroghe” è intervenuto – peraltro sul filo di lana – sul sistema di tracciabilità dei rifiuti – Sistri  prorogando sia il “doppio regime” sia le sanzioni.

 

Proroga del “doppio regime” e delle sanzioni per la violazione delle regole di funzionamento del Sistri

Le sanzioni relative all’OPERATIVITA’ del Sistri vengono prorogate al 31/12/2016; fino a tale data rimangono in vigore le sanzioni previste per il registro di carico e scarico e formulario ai sensi del D.Lgs. 152/06.

Quindi fino al 31/12/2016, il Sistri è operativo ma continuano a NON applicarsi le sanzioni per la violazione delle regole di funzionamento del sistema.

 

Obblighi di iscrizione e pagamento contributi

Rimangono vigenti le sanzioni relative agli obblighi di iscrizione ed anche sul mancato pagamento del contributo il cui termine scadrebbe il 30 aprile. Il decreto Milleproroghe, essendo un decreto legge, è immediatamente vigente a partire dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Successivamente ci saranno 2 mesi di tempo per l’iter parlamentare di conversione in legge; durante i quali CNA metterà in campo tutte le azioni necessarie per tentare di modificare il testo del DL in modo da sospendere anche gli obblighi relativi al versamento del contributo.